Dott.ssa Liliana Ruta

Ricercatore

Liliana Ruta

Nella mia formazione clinica e di ricerca come neuropsichiatra infantile e Ph.D ho sviluppato una vasta esperienza sui disturbi del neurosviluppo con un focus particolare sull'autismo, dalla biologia alle implicazioni cliniche. Il periodo di ricerca trascorso presso l'Autism Research Center (Cambridge University, UK), dal 2007 al 2012 (rispettivamente come visiting Ph.D student e Ricercatore Associato), sotto la supervisione del Professor Simon Baron-Cohen, mi ha dato la preziosa opportunità di consolidare un’ampia esperienza sui marker comportamentali e neurocognitivi precoci dell’autismo e sulla diagnosi precoce, così come l'esperienza di leadership richiesta nella gestione di studi longitudinali. In qualità di PI di un progetto finanziato dal Ministero della Salute (Giovani Ricercatori) (GR-2010-2319668) ho coordinato uno studio multicentrico sullo screening precoce dell'autismo in setting pediatrico (circa 2500 bambini della popolazione generale sono stati sottoposti a screening durante i bilanci di salute a 18 mesi dai pediatri di base coinvolti nello studio) attraverso l’utilizzo di piattaforme web. Inoltre, la stretta collaborazione con il MIND Institute (Sacramento, USA) dal 2012 e la diretta supervisione da parte della Professoressa Sally Rogers mi hanno permesso di sviluppare un know-how specifico sui trattamenti evolutivo-comportamentali precoci ed in particolare sul modello Early Start Denver Model (ESDM), conseguendo la certificazione di trainer internazionale. In qualità di trainer ESDM ho la possibilità di coordinare e gestire eventi di formazione ESDM Introduttivi e Avanzati e supervisionare terapisti nel percorso di certificazione ESDM a livello nazionale e internazionale. Nella mia attuale posizione di ricerca presso il CNR, attualmente guido un gruppo di ricerca composto da 4 assegnisti di ricerca e 2 assistenti alla ricerca - The Early Change Lab. L’interesse di ricerca principale dell’Early Change Lab è quello di esplorare i profili individuali di risposta al trattamento attraverso misure standardizzate di valutazione neuropsicologica e nuovi paradigmi sperimentali basati su sistemi di eye-tracking e sistemi di codifica digitale di video naturalistici per studiare il profilo neuropsicologico dei genitori e la relazione diadica genitore-bambino. Nell'ambito del programma longitudinale di intervento precoce, supervisiono uno staff clinico di circa 10 terapisti che applicano le strategie del modello ESDM sia presso il centro di ricerca IRIB-CNR di Messina che presso i servizi sanitari territoriali locali. Negli ultimi anni, ho avviato una nuova linea di ricerca volta a esplorare l'efficacia di un intervento precoce mediato dai genitori basato sull'ESDM, implementato attraverso monitoraggio a distanza (telehealth).